top of page

Dopo anni di esperienza lavorativa nel settore commerciale, si è avvicinato al mondo cinofilo per passione collaborando con associazioni animaliste; ma immediatamente, rendendosi conto che la buona volontà e l'amore non erano sufficienti a gestire le numerose difficoltà che ruotano intorno al mondo dei nostri amici a 4zampe ma al contrario producono spesso conseguenze anche fortemente negative, ha deciso di essere un professionista con basi scientifiche e una preparazione adeguata conseguendo il diploma di educatore cinofilo riconosciuto dalla regione Lazio. Il metodo usato è cognitivo zooantropologico. L'approccio cognitivo riconosce al cane la capacità di : 

  • Elaborare gli imput.

  • Operare delle scelte.

  • Riflettere sul mondo che lo circonda.

  • Posizionarsi in modo soggettivo nella situazione del momento.    

Questo ci rende di conseguenza responsabili della loro educazione. 
Educare: da ex-ducere, "tirar fuori ciò che sta dentro". Le menti illuminate sono il potenziale nascosto di ogni essere vivente e noi, con l'educazione lo facciamo emergere e manifestare. Se quando siamo di fronte al cane cerchiamo di riconoscerne il potenziale invece di focalizzarci sui suoi errori, riusciremo ad ottenere risultati straordinari e profondi. Il professor Robert Rosenthal dimostrò attraverso un esperimento svolto in una scuola elementare che ciò che gli insegnanti pensavano degli alunni condizionava il loro rendimento.

Praticando poi meditazione da venti anni si è reso conto che tutti gli sforzi sono vani senza consapevolezza. La meditazione non è altro che un espediente per renderci consapevoli del nostro sè reale; non occorre crearlo, è ciò che già siamo. L'obiettivo che si è ancorato è che il cane va vissuto...è un essere completo, è perfetto così com'è e il suo impegno è agevolare la costruzione di una relazione speciale ed unica intervenendo dove possibile sui problemi che impediscono tale finalità.

Augusto Frabetti

tre cagnolini fatti uscire da un canile di 400 cani..........questo è il momento in cui li ho lasciati liberi di correre nel loro nuovo mondo.

 

 

Quando adottiamo un cane ci assumiamo la responsabilità, è una grande prova di crescita. Nel momento in cui lo adottiamo diventiamo determinanti sulla sua vita quindi le nostre scelte ricadranno anche sul suo carattere. Se creiamo una vita ricca di momenti interessanti e stimolanti lui vorrà far parte del nostro mondo. Come ci riusciamo?. . . . . . . . . . .

Per una parte il comportamento trae origine dal patrimonio genetico, diverso è un pastore da un beagle, dall'altra è l'esperienza che gli permette di sviluppare le sue capacità cognitive che gli consentono di vivere nel nostro mondo.

E' quindi nostro dovere creare le occasioni:

socializzazione-passeggiate-escursioni-esercizio fisico-gioco e allenare la sua mente ponendo in atto il

"problem solving".

 

Per insultare qualcuno gli diciamo "bestia". Per la crudeltà deliberata e il suo comportamento,"umano" dovrebbe essere il più grande insulto.

(Isaac Asimov)

Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.

(Mahatma Gandhi)

Fintanto che l'uomo continuerà a distruggere gli esseri viventi inferiori,non conoscerà mai né la salute né la pace.Fintanto che massacreranno gli animali,gli uomini si uccideranno tra di loro.Perché chi semina delitto e dolore non può mietere gioia e amore.

(Pitagora)

Ci sono due cose che mi hanno sempre sorpreso:

l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini.

(Tristan Bernard)

Ci sono due cose che mi hanno sempre sorpreso:

l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini.

(Tristan Bernard)

Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui tratta gli animali.

(Immanuel Kant)

E' tutto collegato.Quello che accade ora agli animali,succederà in seguito all'uomo.

(Indira Gandhi)

L'amore per gli animali è intimamente associato con la bontà di carattere e si può tranquillamente affermare che chi è crudele con gli animali non può essere un uomo buono.

(Arthur Schopenhauer)

Fino a quando non hai amato un animale,una parte della tua anima sarà sempre senza luce.

(Anatole France)

Fino a quando non hai amato un animale,una parte della tua anima sarà sempre senza luce.

(Anatole France)

Si dice che gli animali non vadano nel paradiso degli uomini.Per questo,spero di andare io nel loro.

(Nicola Brunialti;Twitter)

Se si guarda negli occhi un animale,tutti i sistemi filosofici del mondo crollano.

(Luigi Pirandello)

Se si guarda negli occhi un animale,tutti i sistemi filosofici del mondo crollano.

(Luigi Pirandello)

L'uomo non sa di più degli altri animali;ne sa di meno.Loro sanno quel che devono sapere.Noi,no.

(Fernando Pessoa)

bottom of page